Interni Nuovi: Accuratezza, Competenza, Abilità
Dentro il dettaglio
Il rifacimento degli interni di un veicolo apre la porta a un mondo di possibilità estetiche, ergonomiche e tecnologiche. Per raggiungere questi obiettivi Medici Style Atelier compone il suo processo di lavorazione in diverse fasi, ognuna delle quali è caratterizzata da un meticoloso lavoro di squadra che vede coinvolta la costante attenzione dell’azienda all’innovazione unita alla pluriennale esperienza delle proprie maestranze.
Controllo della Pelle
Esperti addetti al controllo di qualità effettuano una scrupolosa ispezione dei pellami evidenziando eventuali difetti o imperfezioni.
Al termine di questo accurato controllo le pelli segnate nei difetti vengono affidate ai tagliatori.
Taglio
Per tradurre con estrema precisione le forme dettagliate realizzate da stilisti e caddisti i tagliatori si avvalgono di taglio automatico a lama vibrante, fustelle e presse trancianti. È così che la combinazione di tecnologia all’avanguardia e abilità artigianali si fondono trasformando materiali grezzi in componenti raffinati.
Confezione
Le pelli vengono accoppiate con i corrispondenti supporti in gommapiuma. La creazione dei rivestimenti prosegue con la realizzazione delle impunture nelle parti centrali, un procedimento che aggiunge un tocco distintivo alla lavorazione. I fianchi vengono uniti, e sui lati esterni si eseguono cuciture che possono essere a singolo ago, doppio ago e/o con bordini rivestiti in pelle, noti come “Piping”. Queste cuciture danno un’estetica raffinata e una resistenza nel tempo.
Il filato utilizzato per le cuciture è selezionato per garantire la massima resistenza, assicurando che ogni componente sia in grado di resistere alle sollecitazioni quotidiane. Inoltre, le cuciture esposte a maggiore usura ricevono un rinforzo interno mirato.
Il confezionamento prosegue con l’applicazione di profilati in plastica o cotone, che consentono le operazioni finali di ancoraggio dei rivestimenti sui sedili. Con procedimenti analoghi, si realizzano poggiatesta, pannelli porta, tunnel centrali e ogni altro componente del veicolo secondo le esigenze specifiche del cliente.
Controlli Qualità
Al culmine di ciascuna fase di lavorazione il supervisore, completa la “scheda di qualità“, un documento che accompagna il componente alla successiva tappa operativa, certificando che il risultato ottenuto rispetta gli standard di qualità precedentemente stabiliti.
Il prodotto finito che supera con successo il collaudo finale, viene ufficialmente riconosciuto come idoneo al montaggio.
Montaggio
Fin dalla fase iniziale di progettazione, si dedica una particolare attenzione alle soluzioni tecniche mirate a semplificare il processo di montaggio.
Questa attenzione si traduce in un flusso di lavoro efficiente, pratico e preciso volto ad agevolare l’installazione.
Al termine dell’installazione, la combinazione della morbidezza e del caratteristico profumo della pelle e dei nuovi materiali utilizzati, trasformano l’abitacolo in un ambiente coinvolgente.
L’attenzione ai dettagli e la cura nel design garantiscono estetica di alto livello, comfort, personalità e un’atmosfera appagante.
Contattaci direttamente in azienda o accedi dal tuo computer al nostro Configuratore Online per rendere la tua auto unica!
Guarda il video per vederci al lavoro